3,0 (2 valutazioni)

Accessorio

Marca
Bosh
Modello
C3
Immagini
Descrizione
Lasciare auto o moto in garage per molto tempo può provocare la scarica della batteria ed in questi casi sarebbe buona norma scollegarla, oppure ricaricare periodicamente senza smontarla nè scollegarla, con un caricabatterie come il Bosch C3.
Spesso i maggiori responsabili dello scaricamento delle batterie sono gli allarmi e se non si vuole o non si può scollegare la batteria allora l'unico modo rimane il mantenitore di carica.
il Bosch C3 è un caricabatterie abbastanza evoluto ma tuttavia abbastanza semplice da usare.
E' progettato da Bosch e costruito in Cina.
E' dotato di un solo pulsante (MODE) con cui si scelgono i diversi tipi di ricarica, mentre il suo microcontrollore gestisce tutte le sue funzioni, è adatto per batterie con una capacità fino a 140 Ah, al piombo-acido, AGM, con elettrolita liquido o gel.
Quando viene alimentato, l’illuminazione che circonda il pulsante MODE si accende di colore azzurro, se i cavi sono collegati alla batteria, si può premere il pulsante MODE per accenderlo; per prima cosa il C3 controlla se la polarità della batteria è collegata correttamente, in caso contrario lo segnala con un apposito LED e impedisce l’avvio della carica.
Se la polarità è corretta, il C3 controlla la tensione della batteria determinando se si tratta di una batteria a 6 V. o a 12 V. (*vedi maggiori info in seguito), dopo circa 2 secondi inizia la carica (si accende il LED con il simbolo della batteria carica per metà e l’illuminazione del pulsante MODE diventa verde), se si tratta di batteria a 6 V, la carica stabilita è a 7,2 V di tensione e con 0,8 A di corrente (si accende il LED 6V), mentre se si tratta di una batteria a 12 V, la carica stabilita è con 14,4 V e 0,8 A (si accendono il LED 12V e il LED moto).
Se si vuole interrompere la carica in qualsiasi momento, basta premere di nuovo il pulsante MODE.
Se si desideraeffettuare una ricarica con corrente superiore (3,8 A) e caricare quindi più velocemnet la batteria, è necessario premere il pulsante MODE per fermare la carica, poi premerlo di nuovo 2 volte entro 2 secondi (carica con 14,4 V e 3,8 A, si accende il LED con il simbolo dell’auto), oppure 3 volte (carica con 14,7 V e 3,8 A, si accende il LED con il simbolo AGM che serve per la modalità mantenitore di carica).
Raggiunto il livello di carica ottimale, il C3 passa automaticamente alla carica di mantenimento, indicata dall’accensione del LED con la batteria con scritto OK.
A molti di voi sarà capitato in questi giorni di scendere in garage per accendere la moto, dopo un inverno di silenzio, e di trovarla con la batteria a terra. Per evitare brutte sorprese è sufficiente comprare un mantenitore di carica, come il Bosch C3, un prodotto sviluppato appositamente per le moto ma utilizzabile anche per l'auto, in grado di ricaricare batterie tradizionali, sigillate o al gel. Il C3 può ricaricare le classiche batterie da 12 Volt, ma anche quelle da 6 Volt dei mezzi d'epoca, in entrambii casi monitora in modo intelligente il processo di ricarica e con la funzione "memoria" salva le ultime impostazioni utilizzate. Il cavo di ricarica ha una spina plug-in che permette il collegamento e lo scollegamento rapido. Grande cura anche per la sicurezza: il dispositivo si mette in stand-by se la ricarica è troppo lunga (significa che la batteria è "andata" e può essere dannoso cercare di continuare a ricaricarla) e se si sbaglia a collegare i cavi di ricarica ai poli. Il C3 viene venduto completo di cavi e pinze di collegamento, in più ha un pratico gancio per essere appeso anche alle pareti, al manubrio della moto o al cofano dell'auto. Il prezzo varia a partire dai 60,00 euro iva compresa.
* Nel caso in cui una batteria da 12 V. sia molto scarica, diciamo al di sotto dei 6 V. di tensione, il C3 purtroppo seleziona erroneamente in automatico la modalità 6 V. e non andrà oltre la soglia dei 6 V. dicendo pure che la batteria è carica.
D'altronde se si vuole un oggetto che faccia tutto da solo bisogna pur accettare che prenda decisioni autonome anche se non sempre corrette.
Esiste tuttavia un metodo artificioso e non ufficiale (che consigliamo solo ad utenti esperti e se ne assumono la responsabilità) per aggirare questo problema; se si collega in parallelo alla batteria da 12 V. che dobbiamo ricaricare, un'altra batteria sempre da 12V. che sia leggermente più carica, il C3 sente la tensione corretta di 12 V. ed inizia il processo di carica, a questo punto si può staccare la batteria carica ed il dispositivo continuerà la carica in modalità 12 V. portando la nostra batteria al livello di carica corretto.
Caratteristiche tecniche:
• tensione di ingresso: 230 VAC – 50 Hz (60W)
• tensioni e correnti di uscita:
(per moto: da 1,2 a 14 Ah)
• 7,2 V – 0,8 A
• 14,4 V – 0,8 A
(per auto: da 14 a 120 Ah)
• 14,4 V – 3,8 A
• 14,7 V – 3,8 A
(le tensioni si intendono ±0,25 V, le correnti ±10%)
• lunghezza cavo di alimentazione: 190 cm
• lunghezza cavi batteria: 190 cm
• grado di protezione: IP65
• dimensioni: 183 x 73 x 53 mm
• peso: 655 g
• dimensioni della confezione: 245 x 170 x 73 mm
• peso della confezione: 1.085 g
• garanzia: 2 anni
• Contenuto della confezione: caricabatterie, libretto istruzioni (in 17 lingue), gancio (per appendere il caricabatterie)
Tipologia di accessorio
Caricabatterie auto-moto
25/set/2018 10:48
Ho utilizzato questo caricabatterie per un paio d'anni. Finché ha funzionato OK ma è durato poco, dopo circa due anni ha smesso di funzionare.
xs
sm
md
lg